È uscito il regolamento per le promozioni dalla Terza alla Seconda Categoria del girone di Padova per la stagione 2023/24.
La prima in classifica alla fine del campionato viene promossa in Seconda per la stagione 2024/25.
In caso arrivino due squadre prime a pari merito verrà giocato lo spareggio su campo neutro, con eventuali supplementari ed eventualmente calci di rigore in caso di parità .
In caso di parità fra più squadre lo spareggio avverrà tra le prime due della classifica avulsa.
La prima Supercoppa Padova di Terza Categoria verrà giocata fra la vincente del campionato e la vincente della coppa.
Verranno effettuati anche i Play Off dove la vincente verrà promossa in Seconda Categoria.
Vi parteciperanno le squadre che al termine della stagione si classificheranno al 2°, 3°, 4° e 5° posto. In caso di parità di punteggio fra due o più squadre verranno considerati i seguenti termini per la decisione della graduatoria:
– dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. classifica avulsa;
– della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
– della differenza tra le reti segnate e subite nell’intero campionato;
– del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
– del sorteggio.
Negli abbinamenti dei turni di Play-Off, ogni gara sarà sempre programmata in casa della formazione con la migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
Nel primo turno (Domenica 12 maggio 2024 – ore 16.30), le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del campionato avranno occupato nel girone:
2^ Classificata – 5^ Classificata
3^ Classificata – 4^ Classificata
Sub a). Se il distacco fra le squadre 2^ e 5^ classificate è pari o superiore a 6 punti, l’incontro di Play-Off NON verrà disputato e la Società 2^ classificata passerà al secondo turno.
Sub b). Se il distacco tra le squadre 3^ e 4^ classificate è pari o superiore a 6 punti, l’incontro di Play-Off NON verrà disputato e la Società 3^ classificata passerà al secondo turno.
Sub a) b). Se il distacco tra le squadre 2^ e 3^ classificate è pari o superiore a 6 punti, gli incontri di Play-Off NON verranno disputati e la Società 2^ classificata acquisirà il diritto sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di 2^ Categoria per la stagione 2024/25.
Nel secondo turno (Domenica 19 maggio 2024 – ore 16.30), le 2 Società per ogni girone che avranno superato il primo turno, si incontreranno fra loro in gara unica in casa della formazione che si sarà collocata in miglior posizione di classifica al termine del campionato.
In caso di parità di punteggio al termine di ogni incontro del 1° e del 2° turno, saranno effettuati due tempi supplementari di 15′ cadauno. In caso di ulteriore parità , sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica alla conclusione del campionato.
La società vincente della Coppa Provincia saranno collocate subito dopo le vincenti dei Play Off, o seconde classificate.
La vincente della Coppa Provincia, qualora fosse una squadre B, non avrà diritto ad essere inserita nella graduatoria.
ULTIMI ARTICOLI TERZA CATEGORIA PADOVA