Regolamento promozioni, retrocessioni, playoff e playout calcio Seconda Categoria Veneto 2024/25

Regolamento-promozioni-retrocessioni-playoff-e-playout-calcio-Seconda Categoria-Veneto-2024-25

Uscito con il comunicato del Comitato Regionale Veneto della FIGC di giovedì 31 ottobre, il regolamento per le promozioni e retrocessioni, per i playoff e playout del campionato di calcio di Seconda Categoria Veneto.
Promossa in Prima Categoria la vincente di ciascun girone, quindi sedici squadre, mentre sono previste due retrocessioni per girone, una diretta per l’ultima e l’altra tramite playout, quindi trentadue in tutto tra i sedici gironi.

Giocheranno i playout le squadre al 14° e al 15° posto di ogni girone.

In caso di parità di punteggio tra due squadre al primo posto della classifica, si disputerà lo spareggio su campo neutro, con eventuali supplementari e calci di rigore, per decidere chi è promossa in Prima Categoria. In caso di parità tra tre o più squadre nella prima posizione, giocheranno lo spareggio le due squadre meglio classificate nella “classifica avulsa”. Stessa cosa anche per la posizione di retrocessione diretta.

PLAYOFF

I playoff di Seconda Categoria Veneto servono per determinare quali squadre accederanno alla graduatoria per i ripescaggi in Prima Categoria. Prima nella graduatoria dei ripescaggi sarà la vincente del Trofeo Regione Veneto di Seconda Categoria, in caso la vincente della coppa è arrivata prima nel suo girone, verrà presa in considerazione l’altra squadra finalista. A seguire le vincenti dei playoff, che verranno disputati dalle squadre qualificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto nella classifica finale. In caso di parità tra due o più squadre si procede a determinare la classifica con la “classifica avulsa”. Se la squadra che vince il Trofeo Regione Veneto di Seconda Categoria al termine del campionato è nelle posizioni playoff, non li giocherà e li giocherà la sesta classificata nel suo girone, che prende il posto dell’ultima qualificata. Nel caso la vincente del Trofeo Regione Veneto di Seconda Categoria arrivi ultima in classifica o si qualifica per i playout, non avrà diritto ad entrare nella graduatoria dei ripescaggi e il suo posto verrà preso dall’altra finalista.

I playoff si disputeranno in gara unica in casa della squadra meglio classificata in campionato.

I playoff non si disputeranno se:
– Se il distacco tra la 2a e la 5a classificata è pari o superiore a 6 punti, l’incontro di playoff non si disputa e la 2a passa direttamente al secondo turno.
– Se il distacco tra la 3a e la 4a classificata è pari o superiore a 6 punti, l’incontro di playoff non si disputa e la 3a passa direttamente al secondo turno.
– Se il distacco tra la 2a e la 3a classificata è pari o superiore a 6 punti, la 2a classificata passa direttamente nella graduatoria A.

Gli abbinamenti playoff, gara unica

Primo turno playoff gara unica domenica 11 maggio 2025
2a classificata – 5a classificata
3a classificata – 4a classificata

Secondo turno playoff gara unica domenica 18 maggio 2025
Le squadre vincenti giocheranno del primo turno giocheranno in casa della meglio classificata al termine del campionato.

Nei due turni, alla fine di ogni incontro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si giocheranno i supplementari. Se persiste la parità passa il turno la meglio classificata in campionato.

Terzo turno playoff gara unica domenica 25 maggio 2025
Vincente A – Vincente B
Vincente C – Vincente D
Vincente E – Vincente F
Vincente G – Vincente H
Vincente I – Vincente L
Vincente M – Vincente N
Vincente O – Vincente P
Vincente Q – Vincente R

Gara unica con campo da decidere tramite sorteggio, la vincente sarà inserita nella graduatoria ripescaggi A, la perdente in quella B. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procede con i supplementari, in caso persiste la parità ai calci di rigore.

Le graduatorie nella parte A e B verranno stilate secondo questi criteri:
– Della posizione in classifica nel campionato di competenza 2024/2025
– Del maggior numero di punti in classifica al termine del campionato di competenza 2024/2025
– Della migliore differenza reti nel campionato di competenza 2024/2025
– Del miglior punteggio nella “coppa disciplina” al termine del campionato 2024/2025

PLAYOUT

I playout di Seconda Categoria Veneto servono per determinare chi resta nella categoria e chi retrocede in Terza Categoria. Verranno disputati dalle squadre qualificate al 14° e al 15° posto nella classifica finale. In caso di parità tra due o più squadre si procede a determinare la classifica con la “classifica avulsa”.

Le squadre che parteciperanno ai playout si sfideranno con gare di andata e ritorno, con la prima partita che si giocherà sul campo della peggiore classificata al termine del campionato. La squadra perdente retrocederà in Terza Categoria. Al termine delle due gare, in caso di parità, si giocheranno i tempi supplementari, se persiste la parità, retrocede in Terza Categoria la squadra peggio classificata in campionato.

Gli abbinamenti con partita di andata e ritorno
Andata 11 maggio 2025, ritorno 18 maggio 2025
15a classificata – 14a classificata

In caso di parità dopo i due incontri, si procederà ai tempi supplementari, se persiste la parità retrocede la squadra peggio classificata in campionato. Le reti in trasferta non valgono doppio.

Se il distacco tra la 15a classificata e la 14a è pari o superiore a 6 punti, il playout non verrà disputato e la 15a classificata retrocederà direttamente in Terza Categoria.

LA CLASSIFICA AVULSA
1- Punti conseguiti negli incontri diretti
2 – Differenza reti negli scontri diretti
3 – Differenza reti nell’intero campionato
4 – Maggior numero di reti segnate nell’intero campionato
5 – Sorteggio

Girone I calcio Seconda Categoria Veneto

Girone L calcio Seconda Categoria Veneto

Girone M calcio Seconda Categoria Veneto

ULTIME NOTIZIE CALCIO SECONDA CATEGORIA VENETO