Regolamento Play Off e Play Out Prima Categoria Veneto

Confermato che la prima di ogni girone di calcio Prima Categoria Veneto verrà promossa in Promozione e l’ultima retrocessa nel campionato di calcio di Seconda Categoria, accederà alla graduatoria di merito per eventuali ripescaggi in Promozione chi vincerà i Play Off e retrocederanno altre due squadre per girone da decidersi tramite la disputa delle partite dei Play Out.

In caso di parità di punteggio al termine del Campionato tra 2 squadre, il titolo sportivo in competizione (promozione diretta alla categoria superiore o retrocessione diretta alla categoria inferiore) verrà assegnato mediante spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore con gara gestita a cura del C.R.V., con incarico a una società terza.

In caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre si procederà alla compilazione della classifica avulsa, con spareggio in gara unica in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore tra le due squadre meglio classificate, se si tratta di promozione o tra le due peggio classificate se si tratta di retrocessione (solo per prima o ultima posizione).

La fase Play Off che porta la vincente ad entrare in graduatoria per eventuali ripescaggi in Promozione, verrà disputata dalle squadre dal 2° al 5° posto di ogni girone. Nel primo turno le 4 squadre partecipanti si incontreranno in gara unica sul campo di quella meglio classificata, il 19 maggio 2024.

a) Seconda – Quinta

b) Terza – Quarta

Le vincenti si affronteranno in gara unica sul campo della migliore classificata il 26 maggio 2024.

Nel 1° e nel 2° turno di gare, alla fine di ogni incontro, nel caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati 2 tempi supplementari di 15′ cadauno. In caso di ulteriore parità, sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.

I Play Off non si disputeranno se:

– il distacco tra la seconda e quinta classificata è pari o superiore a 6 punti, quindi passerà al turno successivo direttamente la seconda

– il distacco tra la terza e la quarta classificata è pari o superiore a 6 punti, quindi passerà al turno successivo direttamente la terza

– il distacco tra la seconda e la terza classificata è pari o superiore a 6 punti, i Play Off non si giocheranno e sarà dichiarata vincente direttamente la seconda

Sarà comunque prima nei ripescaggi per partecipare al campionato di calcio di Promozione 2024/25 la vincente del Trofeo Regione Veneto di Prima Categoria, se la stessa ha vinto anche il campionato verrà inserita come prima nei ripescaggi la finalista perdente. Se la vincente del Trofeo Regione Veneto di Prima Categoria si dovesse qualificare per i Play Off, sarà esentata dal giocarli e giocherà i Play Off la sesta classificata dello stesso girone di appartenenza. Il ripescaggio per la vittoria o partecipazione alla finale non avverrà se la squadra arriva ultima in campionato o se perde i Play Out.

I Play Out verranno giocati dalle squadre dal 12° al 15° posto di ogni girone, con partite di andata e ritorno, con la prima partita da giocare in casa della peggiore classificata. Gli abbinamenti per le partite che verranno giocate il 19 maggio 2024 l’andata e il 26 maggio 2024 il ritorno sono:

a) Quindicesima – Dodicesima

b) Quattordicesima – Tredicesima

In caso di parità di punteggio tra andata e ritorno, nella seconda partita verranno giocati due tempi supplementari di 15′ cadauno, in caso di ulteriore parità retrocederà la squadra che si è classificata peggio in Campionato.

I Play Out non verranno disputati nel caso che:

– il distacco tra la quindicesima e dodicesima classificata è pari o superiore a 6 punti, quindi retrocederà direttamente in Promozione la quindicesima

– il distacco tra la quattordicesima e tredicesima classificata è pari o superiore a 6 punti, quindi retrocederà direttamente in Promozione la quattordicesima

Sia per accedere ai Play Off che ai Play Out in caso di parità in classifica tra due o più squadre l’ordine verrà deciso tenendo conto nell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”;

b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

e) del sorteggio

Per l’eventuale completamento dell’organico del Campionato di Prima Categoria 2024/2025, assicurate le ipotesi numeriche, il Comitato Regionale Veneto terrà in prima considerazione il nominativo della squadra vincente il Trofeo Veneto di Seconda Categoria 2023/2024. Nel caso che la squadra vincitrice il Trofeo Regione Veneto risulti vincente anche del proprio girone del Campionato di Seconda Categoria, il Consiglio Direttivo terrà in considerazione l’altra squadra finalista. A seguire le società in graduatoria Play Off.

ULTIMI ARTICOLI CALCIO PRIMA CATEGORIA VENETO